Queste polpette di merluzzo le avevo preparate nella fase svezzamento della nostra #svevinapolpettina e le aveva apprezzate tantissimo!
Le polpette sono sempre molto versatili e poi si sà, piacciono praticamente a tutti!
Le polpette, siano di pesce, di carne, di verdure o legumi, sono perfette per “nascondere” ingredienti che da soli magari non verrebbero mangiati perché poco amati.
Sono semplici e veloci da realizzare. Il merluzzo surgelato si cuoce in un attimo, basta poi solo assemblare tutti gli ingredienti e il gioco è fatto!
Polpette di merluzzo, carote, pisellini e patate
Ingredienti per 2 porzioni:
- 200 gr filetti di merluzzo surgelato
- 2 patate
- 4 carote
- 50 gr circa di pisellini surgelati
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Fate cuocere al vapore il merluzzo surgelato, le carote e patate tagliate a pezzetti ed i pisellini surgelati per 15-20 minuti circa.
Nel frattempo fate riscaldare il forno a 200 gradi.
Tritate /schiacciate tutto insieme, aggiungete 1-2 cucchiai di pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo ed amalgamate tutto bene.
Formate le polpette e passate nel pangrattato.
Adagiatele su di una teglia rivestita da carta da forno cosparsa da 1 cucchiaio di olio, cospargete 1 cucchiaio di olio anche sulla superficie ed infornate per 15 minuti circa a 200 gradi fino a doratura.
Variante:
Lo stesso procedimento si può utilizzare con altro tipo di pesce. Ad esempio si può sostituire il merluzzo con il salmone.
Il mio consiglio è quello di sperimentare sempre. Si possono creare mille combinazioni usando un po’ di fantasia o semplicemente sostituendo qualche ingrediente con quello che si ha a disposizione a casa!
Enjoy!
Francesca